La diversità come valore aggiunto

Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca o colore dei vestiti, chi non rischia, chi non parla a chi non conosce. Lentamente muore chi evita una passione, chi vuole solo nero su bianco e i puntini sulle i piuttosto che un insieme di emozioni …” Pablo Neruda.

Così come per Neruda l’uomo lentamente muore ripetendo gli stessi gesti e vivendo le stesse emozioni, allo stesso modo le nostre organizzazioni lentamente “muoiono” basandosi sulla conformazione allo standard, all’omogeneità delle competenze, delle capacità e delle caratteristiche perdendo la capacità  di differenziazione, di  innovazione, di visione  del nuovo e del diverso che possono essere delle opportunità di crescita e di sviluppo invece che delle “anormalità”.

La diversità culturale, sociale, religiosa, fisica nell’ambito di una organizzazione porta con sé la rottura degli schemi preconfezionati (considerati come “normali”) intrinseca e fondamentale al fine di raggiungere l’integrazione e il confronto tra gli individui per sviluppare potenza e non differenza.

Partendo da queste considerazioni la nuova frontiera della gestione delle organizzazioni e’ quella dell’Inclusion Management in cui l’obbiettivo dell’inclusione mira a sfruttare le differenze tra gli individui in senso positivo migliorando non solo il clima aziendale, stimolando il team-working, ma anche creando le condizioni per un business più produttivo e quindi più redditizio.

Laureata in Psicologia con oltre 10 anni di esperienza nelle Risorse Umane. Ha maturato esperienze in Vedior, Randstad e tuttora in Openjob Metis. Il suo percorso professionale è iniziato nel Recruiting fino ad arrivare al mondo del Diversity Placement dove si struttura maggiormente la sua professionalità occupandosi di Consulenza alle aziende (relativamente alla Diversity), Sviluppo del Business, Gestione e Coordinamento della selezioni anche su scala nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.