Cos’è la Felicità

L’uomo vive cercando la felicità; si dice: “per vivere bene bisogna essere felici”! La felicità non è misurabile e non si trova a comprarla. La felicità non va rincorsa: inseguire la felicità è inutile. Essa non si trova nel mondo materiale ma solo nell’animo. Non è altro dall’uomo ma dentro di lui. Per essere felici è indispensabile la libertà: sentirsi liberi di esprimersi, di avere desideri e attese.

Non ci sono regole esatte per trovare la felicità ma esistono atteggiamenti positivi che, se vissuti, aiutano a vivere felici.

  • Non pianificare sempre tutto: il futuro non è sempre gestibile come da nostri piani. Si devono accettare giornate che ci sorprendono insegnandoci ad affrontare l’imprevisto.
  • Lavora per vivere e non vivere per lavorare: il lavoro nobilita e aiuta ad avere un progetto ed una realizzazione sociale. Ma questo non deve andare a scapito degli affetti e delle passioni. Questo creerebbe un conflitto generatore di  negatività e frustrazione. La realizzazione nella vita lavorativa attinge energia e stabilità dall’equilibrio di queste parti. La realizzazione negli affetti ci permette di sperimentare che si può dare e ottenere amore senza sforzi o pretese e questo ci fa star bene.
  • Conserva la spontaneità: impariamo ad esprimere i nostri sentimenti e le nostre opinioni; non rifuggiamo il confronto.
  • Parla con te stesso: impariamo a fare analisi di noi. L’autocritica ci permette di diventare più sicuri. Così potremo guardare i nostri errori e imparare a rialzarci.
  • Sorridi: cerchiamo la nostra occasione di gioia e usiamola per allontanare i pensieri negativi! Nella vita abbiamo sempre un motivo per essere felici: trovarlo e goderne ci fa bene. Un affetto… una passione… un luogo…!
  • Allontana le persone negative: circondiamoci delle persone con cui sentiamo di star bene; che ci colorano la vita!
  • Regalati dei desideri: ogni tanto autorizziamoci a realizzare un desiderio nascosto. Dare forma anche ad un piccolo sogno  e agire per questo fine ci permette di plasmare il futuro e costruire i nostri percorsi.
  • Concediti qualche follia: impariamo a superare i nostri limiti e non restiamo bloccati dalle nostre paure.

 

  • Non considerare il successo come il risultato dei beni e vantaggi ottenuti. 
  •  

“Siate felici! E se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità”

Il giorno successivo alla mia laurea in giurisprudenza sapevo già che lavoro avrei “dovuto” fare: lavorare con e per le “Persone”. Lo sentivo forte e chiaro! Le specializzazioni dei master, la prima esperienza nell’area HR di una grande azienda, il lancio nel nuovo mondo dell’interinale…. Un percorso che si è disegnato giorno dopo giorno! La scoperta del valore della Diversità’ per le organizzazioni e dell’entusiasmo nel crescergli accanto; ma soprattutto seguire i percorsi di crescita delle persone che incontro ogni giorno. Tutto questo mi ha formato verso una professionalità aperta, pronta al confronto e costruttrice di reti di interessi. Perché la donna e la professionista che sono oggi e che sarò domani e frutto anche di tutti gli incontri avuti e che avrò: nella mia storia c’è un grazie ad ognuno di loro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.