Studiare come fare impresa: Lo Startupparo

Lo StartupparoA proposito di come coltivare l’idea d’impresa, vi racconto la genesi dell’Academy per lo start up che lo staff di PER FORMARE ha sviluppato assieme ai colleghi di NOEO, una eccellente start-up (e non poteva essere diversamente) nel mondo della formazione.

Lostartupparo5Siamo partiti da un dato

nel 90% dei casi l’idea di impresa, seppur abbozzata, non vede mai alla luce. Il  restante 10%, che si avvia a divenire una start up, in una percentuale molto alta, fallisce clamorosamente dopo pochi mesi di stentata sopravvivenza.

Ci siamo domandati come mai ?

Il mondo delle start-up è oggi sulla bocca di tutti, sembra che basti avere un’idea brillante per poter subito avere successo, purtroppo non è così facile. Dagli stessi studi di settore ci siamo accorti che chi decide di avviare una start-up molto spesso ha una buona intuizione, ma si scontra con l’impossibilità di realizzarla in quanto mancano competenze organizzative, manageriali, di marketing e di conoscenza del mercato, anche l’accesso ai finanziamenti e a programmi di incubazione propedeutici agli investimenti richiedono una strutturazione ed uno studio che difficilmente si raggiunge da soli.

Quindi in molti casi non siamo di fronte ad una start up, ma solo ad una idea di impresa, e un’idea non è un modello di business e tantomeno un business plan.

Cosa fare?

Le proposte di  corsi o master in creazione d’impresa certo non mancano pertanto abbiamo cercato di differenziare l’offerta, cambiando il modello di apprendimento. Ed ecco Lo Startupparo!

Che cos’è Lo Startupparo?

Lo Startupparo ( www.lostartupparo.it ) è un’Academy per chi ha un progetto imprenditoriale, un’idea di business ma non sa ancora come realizzarla.

Quali servizi offre l’Academy?

L’Academy offre, a questo scopo, servizi di consulenza personalizzati, per realizzare il proprio modello di business, seminari e laboratori per avviare in modo cosciente ed organizzato la propria attività, in uno spazio di co-working accessibile dal lunedì al venerdì in modalità no-stop dalle 10:00 alle 18:00 in cui è possibile lavorare, incontrare clienti e stakeholder. Abbiamo ideato un luogo dove sviluppare le proprie idee, non in solitudine ma in condivisione, in quanto pensiamo che il sogno dell’uomo che si fa da solo sia ormai tramontato. Oggi ciò che paga di più è il lavoro in rete, lo scambio ed il confronto.

Quindi un Academy intraprendente e flessibile dove il sapere universitario , garantito dai seminari realizzati dal  Dipartimento di Economia della Sapienza – MEMOTEF e dalla propria Business School Masterandskills, si integra con il sapere di chi lavora nelle e per le imprese e di chi fa impresa quotidianamente.

Stay tuned! Lostartupparo

 

 

 

Tags:

Fondatore di Per Formare - Agenzia per il lavoro e la formazione. Da pedagogista del lavoro interviene come facilitatore del cambiamento che caratterizza il mondo del lavoro nelle sue forme, paradigmi, contenuti, significati, valori e su come è in grado di influenzare e modificare le scelte, le progettualità, il carattere e l’identità delle persone che vi agiscono. Imprenditore per curiosità e non per caso. A 27 anni ha costituito insieme a due amici universitari la sua prima attività d’impresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.