HR Manager, esploratore di territori sconosciuti

  … ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!” (dal film Kung Fu Panda di Mark Osborne).

Mi piace iniziare con questa frase,  ricordata da Roberto Turchetti, il racconto della nostra chiacchiera, una riflessione sul nostro vissuto e sul ruolo del manager che mi ha così appassionato,  tanto da chiedere poi a Roberto  di condividerla in una intervista.

Roberto è un amico ed un uomo con  tanta passione, prima ancora che valido professionista e lo ringrazio per l’entusiasmo con cui ha accettato la mia proposta.

Roberto Turchetti

Roberto Turchetti

  • Cercando sul Web, leggo: “Roberto Turchetti – le persone al centro – Human Resource – Human Resource, Blogger, Esperto di Social Media ed appassionato di Storia”, rispecchia il tuo essere, Roberto?

Ho cercato di esprimere in poche parole, come ormai impone il mondo dei social network i principali argomenti che accompagnano la mia vita professionale e che cerco di approfondire costantemente, oltre alla mia passione, lo studio della storia, apparentemente così lontana dalla quotidianità del mio lavoro. Sono tutti argomenti che hanno a che fare con le relazioni e le persone, temi che mi hanno appassionato in questi anni e che hanno contribuito a formare in senso profondo il mio modo di essere e di approcciare al mondo, soprattutto a quello del lavoro in continuo cambiamento.

  • In questa fase della tua vita professionale, stai vivendo un cambiamento di prospettiva dallo Staff alla Line, passando da un ruolo HR in Direzione Generale, ad un ruolo di Business manager, nel cuore operativo dell’azienda; quali competenze ed esperienze hai messo nel bagaglio?

                In questi anni in Azienda ho avuto modo di intraprendere un percorso di specializzazione nel settore HR, con diversi momenti di cambiamento del mio ruolo e della mia professionalità, che ho sempre trovato come elemento di arricchimento. Il trasferimento dalla Direzione Generale alla Direzione di Esercizio con un ruolo inserito in una realtà più prettamente operativa, ………………...( Vai all’Intervista)

kugFuPanda_01

Tags:

Amo relazionarmi, amo gli sport di squadra (in particolar modo, il basket) ed amo le sfide. Sono curioso, ma non ficcanaso, e ciò mi porta a conoscere ed imparare cose nuove, ogni giorno. Recentemente, la curiosità di comprendere gli sviluppi dell’’attuale contesto giuslavoristico, mi ha portato ad ottenere la Laurea in Servizi Giuridici per l’Impresa, facoltà di Giurisprudenza. Questo sono io, dopo poco meno di mezzo secolo di vita, dopo l’essere padre, da circa quindici anni, di una splendida figlia e dopo una ventina di anni di esperienza in diverse direzioni risorse umane. Attualmente, oltre al Coordinamento delle attività Normative del personale, nella Direzione Risorse Umane di Atac SpA, ho il piacere di collaborare con il Centro Studi di AIDP con il quale cerco di sviluppare argomenti di attualità. In particolare, ho sviluppato interesse per il tema del “dialogo” inteso come ponte per mettere in relazioni le diversità, con l’obiettivo di trasformarle in risorse, alleanze, sinergie e ove non fosse possibile, di coesistere con esse. Dialogo, nel senso, soprattutto, di saper ascoltare e a tal proposito mi piace ricordare una frase, tratta da un libro di Don Andrea Gallo :“L’importante è tendere l’orecchio oltre le ristrette mura della nostra angusta cerchia dei soliti noti. Dal DIALOGO con i laici, con gli atei, con gli agnostici, con i credenti di altre religioni non possono che nascere curiosità, rispetto tolleranza e amicizia.” Per il futuro? E’ questo lo spirito con cui mi impegno ad approcciare in ogni azione che mi trovo e mi troverò a compiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.