Online reputation

Sono convinto che uno degli aspetti fondamentali di una professionalità sia una forte riconoscibilità sul web.

Sin da quando mi occupo di “online reputation” e “social networking”  ho maturato da subito la convinzione che non solo le aziende potessero trovare spazio sulla rete tramite massicce campagne di marketing e comunicazione, ma che le professionalità, i consulenti e, più in generale ogni singola persona, potesse creare intorno a sè una “reputazione” da spendere per ogni evenienza.

Pur occupandomi di  web design ed online advertising da molti anni, trovo che i social network stiano offrendo opportunità maggiori rispetto ai tradizionali mezzi di promozione e fidelizzazione.

Stiamo affrontando, infatti, un momento in cui a prevalere non è soltanto l’immagine, ma anche la “reputazione”: un vero e proprio cambiamento in cui siamo tutti chiamati a rispondere professionalmente non solo facendo il proprio mestiere, ma integrandoci con il proprio contesto di riferimento e facendoci promotori di novità.

In tal senso, i social network  condizionano fortemente la nostra presenza online: quando immettiamo una “query” sui motori di ricerca inserendo un nome proprio di persona, i primi risultati di ricerca organici fanno riferimento esclusivamente ai profili personali di riferimento sui vari social network.

Perché allora è importante avere una buona “reputazione” online?

Quando ci si trova a dover affrontare un colloquio di lavoro piuttosto che un colloquio con un cliente, le informazioni preliminari che siamo portati a raccogliere contribuiscono alla creazione di una “reputazione” che condiziona in qualche modo la nostra predisposizione nei confronti dell’interlocutore, stimolando da un lato la nostra curiosità e, dall’altro, condizionando il nostro approccio tramite aspettative positive o negative.

L’aspetto fondamentale da tener presente quando ci si orienta verso l’universo dei social network è quello di rendere la propria immagine unica e riconoscibile: l’obiettivo, in tal senso, è quello di affermare la propria reputazione e la propria immagine in maniera univoca, ponendo,  alla base, un nostro modello e stile comunicativo su cui porre le basi di una solida reputazione.

Nel dedicarci ed aprirci ai social network  dobbiamo pensare di mantenere una certa coerenza con la nostra personalità, dobbiamo essere aperti al dialogo, ma, soprattutto, allo scambio, in modo da farci conoscere e creare una propria rete di contatti con cui interagire.

Una buona “reputazione” si costruisce offrendo originalità e unicità, instaurando cioè un dialogo costruttivo con ogni individuo per trasmettere valori positivi ad ogni livello.

Sono un web designer e mi occupo della realizzazione di siti internet: tuttavia la lunga esperienza e la diversificazione dal punto di vista delle aziende con le quali collaboro, mi hanno spinto ad ampliare l’attività principale di web designer dedicandomi alla consulenza in ambito SEO (Search engine optimization), SEM (Search engine marketing), Social Networking, e nel campo della formazione attraverso corsi di web design e marketing online. Progettare un sito internet è una vera sfida poiché gli strumenti che la tecnologia attuale e la potenzialità dei social network mettono a disposizione, devono integrarsi perfettamente con le aspettative del cliente e le dinamiche del web. In questo panorama la consulenza rappresenta un elemento fondamenale nell’approccio con il cliente: unitamente ad un’analisi approfondita sulla preesistenza di un marchio o di un’attività, aiutano a comprendere quali metodologie e strategie intraprendere per ottenere il miglior risultato e per finalizzare e consolidare l’obiettivo iniziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.