Il coraggio di Stefania: perché si può scegliere di restare.

Qualche settimana fa ho avuto il piacere di partecipare alla giornata conclusiva del Master in Diversity Management della Fondazione Brodolini a Roma e lì ho conosciuto i ragazzi che hanno, con costanza e impegno, concluso il percorso di Project Work. Tra questi ho incontrato Stefania: moretta, solare, con un sorriso coinvolgente e grande dinamismo. Mi…

Leggi...

L’errore

Prendendo spunto dall’idea di una brillante collega per un intervento formativo, vorrei analizzare l’errore nel lavoro e non solo. Noi tutti abbiamo paura di sbagliare, soprattutto sul lavoro, viviamo l’errore come un fallimento che risulta però una tappa fondamentale per la crescita e il cambiamento.  “Solo chi non fa non sbaglia mai” quindi dobbiamo capire…

Leggi...

La ricerca del Lavoro: parto da me! Step II

…avete già preso la vostra rubrica personale? Ognuno ne ha una personalizzata: – cartacea piccola (magari che entri in borsa e che sia intercambiabile per la parte dell’anno in corso). – grande, che si legga bene e che stia solida in mano nei viaggi, – da tavolo: cosi non perdiamo mai di vista  gli impegni che…

Leggi...

La ricerca del lavoro: parto da me! step I

… Mettiamoci davanti un foglio di carta bianco. Tutti noi ogni giorno stiliamo mentalmente la lista delle cose da fare durante la giornata. Alcuni adottano metodi che facilitano i sistemi mentali di azione: io -personalmente- uso un block notes su cui segno le cose da fare mettendole in ordine di priorità. Ma molti trovano comodissimi…

Leggi...

Professioni – La Ricercatrice Scientifica

Proseguendo il nostro viaggio nel mondo delle professioni oggi intervisterò la Dott.ssa Sara Redaelli, Senior PhD all’Università degli studi di Milano Bicocca. Cosa l’ha spinta a scegliere questa professione? Da piccola sognavo di fare l’archeologa, per girare il mondo, scavare e scoprire antichi reperti. Poi, grazie alla mia professoressa di scienze del liceo, sono rimasta…

Leggi...

La ricerca del lavoro: parto da me!

Nelle nostre storie lavorative tutti abbiamo avuto momenti facili e di successo e momenti di difficoltà o crisi. Oggi non è più “lecito” parlare di posto fisso e aspettarsi di mantenerlo per la vita. Ma io dirò che proprio non fa più per noi! Immaginare una posizione di lavoro in un’azienda (sia essa pubblica o…

Leggi...

Resilienza

Se ne parla sempre piu’ spesso in azienda soprattutto nei corsi di formazione e in un certo senso puo’ essere definita come l’arte di adattamento al cambiamento, trasformando le proprie incertezze in  opportunità e i rischi in cambiamento o innovazione. Il termine, di origine latina, significa “rimbalzare” ed è la capacità di un materiale di…

Leggi...

Si puo’ “allenare” la performance?

Se pensiamo allo sport le prime immagini che la mente ci suggerisce sono impegno, fatica, tenacia, motivazione, forza di volontà, dedizione. Credo che molti di noi abbiamo –o stiano- praticato una qualche attività sportiva e quindi abbiamo provato tutti questi valori in maniera e livello differente: ma è certo che in nessun altro modo o…

Leggi...

Cos’è la Felicità

L’uomo vive cercando la felicità; si dice: “per vivere bene bisogna essere felici”! La felicità non è misurabile e non si trova a comprarla. La felicità non va rincorsa: inseguire la felicità è inutile. Essa non si trova nel mondo materiale ma solo nell’animo. Non è altro dall’uomo ma dentro di lui. Per essere felici…

Leggi...

Si può gestire la paura?

Tutti abbiamo avuto paura. Le interrogazioni a scuola, gli esami universitari… qualcuno capace di balbettare e avere vuoti di memoria pur avendo passato notti insonni sui libri!?! Ma anche se tutti abbiamo avuto paura, non l’abbiamo vissuta tutti allo stesso modo. Perché la paura si manifesti è necessario percepire una minaccia e,  una minaccia perché…

Leggi...

La strada alternativa

Il numero delle alternative è sempre uguale al numero delle possibilità, allora perché percorriamo sempre la solita strada? Non sempre la strada consueta quella che siamo abituati a percorrere è la migliore, soprattutto quando lo scenario intorno a noi è profondamente cambiato, mi riferisco al mondo del lavoro. Per collocarsi o ricollocarsi oggi è necessario…

Leggi...

Orienting: direzionarsi o posizionarsi verso un particolare oggetto

Stasera saggio delle mie nipoti a teatro…. Una folla di persone alla ricerca del proprio posto in sala. Facce famigliari che ci aiutano a non sentirci smarriti, disordine generale un po’ caotico… Però con i riferimenti scritti su dei piccolissimi pezzi di carta troviamo il nostro posto e… Ci acquietiamo in attesa dello spettacolo. Una scena…

Leggi...

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.