COMPETENZE HR, EVITANDO L’AUTOREFERENZIALITA’

La Professionalità passa per il Saper Essere che per l’HR significa adottare un comportamento consapevole nella gestione di una importante risorsa quale è la PERSONA Da “Il fatto quotidiano”, del 2 dicembre 2016, Roma, «Marra non può essere capo del personale, non ha i requisiti». Esposto dei sindacati (ndr Federazione Nazionale dirigenti regionali) all’ANAC di…

Leggi...

Il percorso per trovare i Talenti più Diversi: l’Hackathon. La sfida di Nexsoft S.p.A.

Non c’è giorno in cui nell’Agora’ dei Social e delle discussioni manageriali non ci si interroghi su quale sia, ad oggi, lo strumento o il percorso efficace per individuare i talenti più brillanti per le nostre Organizzazioni. Che la chiave del successo di un business sia legato all’eccellenza delle Risorse che ci lavorano, alla capacità…

Leggi...

DA CHE PUNTO GUARDI LA PRECARIETÀ… TUTTO DIPENDE

Cosa perdiamo, se continuiamo a guardare gli accadimenti sempre dallo stesso punto di vista? Quale potrà essere il filo conduttore che unisce i territori martoriati dal terremoto, con chi emigra per trovare un lavoro, con chi il lavoro lo perde e chi invece decide di lavorare nei luoghi di nascita, sperando di apportare il proprio…

Leggi...

Spazi architettati a prova di Digital Transfortmation

Spazio step 3. Questa volta la spinta a trattare l’argomento nasce dall’incontro con Luca Brusamolino Hr & Organization presso Workitect. Perché proprio questa realtà? Per l’attenzione focalizzata sulla persona; Per l’incontro tra diverse figure professionali e la trasversalità che ne consegue E Per come questa trasversalità è prova che l’incontro porta con sé quel plus valore dal potenziale trasformativo. Insomma un po’…

Leggi...

Strumenti flessibili o flessibilità nell’uso degli strumenti?

“Gli “innovatori”, i manager, sono pronti ad intraprendere un’avventura così sfidante?” Concludevo così un mio articolo e da qua  riprendo una riflessione sulla discontinuità nel mondo del lavoro e l’incidenza della flessibilità  nel necessario cambio di passo, che produce la cesura nel modo di concepire l’organizzazione gerarchica. Durante la strutturazione di una giornata formativa, ho cercato…

Leggi...

Si deve saper osare per afferrare il momento propizio [Kairos]

Superare Kronos e le sue dimensioni di passato presente e futuro, procedere verso la spontaneità del momento presente presidiata da Kairos, per puntare oltre, ad Aion, alla sua dimensione di eterno presente in un profondo stato gioioso dell’essere. Umberto Galimberti ci invita a riflettere sul concetto di tempo e di come da esso riusciamo a dare senso alla nostra esistenza.…

Leggi...

Generazioni il Contratto di Ricollocazione

Al via “Generazioni” percorso di accompagnamento al lavoro rivolto a disoccupati e inoccupati under 40 residenti nella Regione Lazio. Gli interessati potranno iniziare a inviare in via telematica la loro domanda di partecipazione a partire dal 4 settembre 2017 scegliendo una Agenzia del Lavoro accreditata.…

Leggi...

Innovation Day 25 Maggio Roma. Le opportunità di lavoro del Cognitive

Dedicato a chi vuole conoscere le nuove prospettive di lavoro che la trasformazione Digitale porta nel mondo dei giovani. Un evento pensato per far conoscere le nuove tecnologie legate al mondo Cognitive e Sentiment e le opportunità professionali che offre a giovani di estrazione tecnologica e umanistica E’ proprio questa la fantastica novità dello strumento:…

Leggi...

Sviluppo Sostenibile

Dal 21 al 25 aprile Villa Borghese ospita, come è ormai una piacevole consuetudine, il Villaggio per la Terra realizzato da Earth Day Italia, nel quale si affronterà, da diverse angolazioni, il tema dello Sviluppo sostenibile, con il contributo di esperti, politici, giornalisti. …

Leggi...

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.