“Reskills for Restart” Consapevolezza e Resilienza focus dell’HR Talent post Covid-19

Siamo ripartiti. Le aziende prendono le misure con “Diverse” Persone che sono passate dall’esperienza -unica- della pandemia uscendone misurate su una realtà mai prima ipotizzata. Guardare alla prossime assunzioni per le Società può voler dire allineare i processi di Ricerca e Selezione con competenze che prima non rientravano nell’elenco delle “fondamentali” ed ora risultano invece…

Leggi...

Quando la trincea per fare una carta d’identità diventa una Competenza Distintiva

In molti abbiamo avuto modo negli ultimi mesi di affrontare l’iter digitale e Umano necessario per rinnovare la propria carta d’identità. In particolar modo per i Romani tale percorso è risultato nei primi mesi a molti ostico e ostile ma ora direi che si è fatto più agevole. Tuttavia per potere arrivare al successo dell’operazione…

Leggi...

La consulenza di carriera

Io e Laura Todisco abbiamo un percorso analogo: dopo la laurea, io in psicologia del lavoro e lei in scienze internazionali e diplomatiche, entriamo nel mondo delle risorse umane in qualità di formatrici ed head hunter in azienda e in società di consulenza, crescendo professionalmente attraverso la gestione di progetti complessi. Allo stesso tempo aumentava…

Leggi...

La Certificazione delle buone Policy di Diversity: Valore non moda

Appena qualche giorno fa in una riunione di lavoro sento affermare -cosa che mi capita spesso considerato il lavoro che ho scelto?!?-: “…E speriamo che questa della Diversity non sia l’ennesima Moda Manageriale che finisce per sgonfiarsi nel breve”. Devo dire che in diversi anni di lavoro ne ho viste di mode manageriali prender il via;…

Leggi...

FLESSIBILITÀ – dagli antichi Romani ai nativi digitali

Dibattiamo sull’impossibilità di non poter avere o garantire la stabilità lavorativa e che spesso la flessibilità è considerata sinonimo di precarietà, ma se facessimo un salto indietro nel tempo, constateremo che lo stesso assunto avrebbe un altro valore. In occasione dell’incontro organizzato da AIDP Lazio “Smart working oltre le mode”, il Presidente David Trotti ci…

Leggi...

COMPETENZE HR, EVITANDO L’AUTOREFERENZIALITA’

La Professionalità passa per il Saper Essere che per l’HR significa adottare un comportamento consapevole nella gestione di una importante risorsa quale è la PERSONA Da “Il fatto quotidiano”, del 2 dicembre 2016, Roma, «Marra non può essere capo del personale, non ha i requisiti». Esposto dei sindacati (ndr Federazione Nazionale dirigenti regionali) all’ANAC di…

Leggi...

Il percorso per trovare i Talenti più Diversi: l’Hackathon. La sfida di Nexsoft S.p.A.

Non c’è giorno in cui nell’Agora’ dei Social e delle discussioni manageriali non ci si interroghi su quale sia, ad oggi, lo strumento o il percorso efficace per individuare i talenti più brillanti per le nostre Organizzazioni. Che la chiave del successo di un business sia legato all’eccellenza delle Risorse che ci lavorano, alla capacità…

Leggi...

DA CHE PUNTO GUARDI LA PRECARIETÀ… TUTTO DIPENDE

Cosa perdiamo, se continuiamo a guardare gli accadimenti sempre dallo stesso punto di vista? Quale potrà essere il filo conduttore che unisce i territori martoriati dal terremoto, con chi emigra per trovare un lavoro, con chi il lavoro lo perde e chi invece decide di lavorare nei luoghi di nascita, sperando di apportare il proprio…

Leggi...

Spazi architettati a prova di Digital Transfortmation

Spazio step 3. Questa volta la spinta a trattare l’argomento nasce dall’incontro con Luca Brusamolino Hr & Organization presso Workitect. Perché proprio questa realtà? Per l’attenzione focalizzata sulla persona; Per l’incontro tra diverse figure professionali e la trasversalità che ne consegue E Per come questa trasversalità è prova che l’incontro porta con sé quel plus valore dal potenziale trasformativo. Insomma un po’…

Leggi...

Strumenti flessibili o flessibilità nell’uso degli strumenti?

“Gli “innovatori”, i manager, sono pronti ad intraprendere un’avventura così sfidante?” Concludevo così un mio articolo e da qua  riprendo una riflessione sulla discontinuità nel mondo del lavoro e l’incidenza della flessibilità  nel necessario cambio di passo, che produce la cesura nel modo di concepire l’organizzazione gerarchica. Durante la strutturazione di una giornata formativa, ho cercato…

Leggi...

Si deve saper osare per afferrare il momento propizio [Kairos]

Superare Kronos e le sue dimensioni di passato presente e futuro, procedere verso la spontaneità del momento presente presidiata da Kairos, per puntare oltre, ad Aion, alla sua dimensione di eterno presente in un profondo stato gioioso dell’essere. Umberto Galimberti ci invita a riflettere sul concetto di tempo e di come da esso riusciamo a dare senso alla nostra esistenza.…

Leggi...

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.