La stretta di mano di Virginia Raggi

Il 30 agosto in Campidoglio ho avuto un incontro con la Sindaca di Roma Virginia Raggi in una ormai non più bollente mattina di fine estate. Virginia è la mia Sindaca e come tale diventa impegnativo scegliere il modo di cui raccontarne. Lascio la politica a chi lo fa di mestiere e scelgo di condividere…

Leggi...

Il coraggio di Stefania: perché si può scegliere di restare.

Qualche settimana fa ho avuto il piacere di partecipare alla giornata conclusiva del Master in Diversity Management della Fondazione Brodolini a Roma e lì ho conosciuto i ragazzi che hanno, con costanza e impegno, concluso il percorso di Project Work. Tra questi ho incontrato Stefania: moretta, solare, con un sorriso coinvolgente e grande dinamismo. Mi…

Leggi...

La scelta

Sono diversi giorni che mi imbatto in articoli  che parlano della libertà di scelta, di come prendiamo le nostre decisioni e di quanto siamo più o meno liberi nel farlo. E’ di pochi giorni fa la notizia che alcuni scienziati hanno effettivamente verificato e provato la tesi Pavlov. E’ stato scoperto infatti il modo di…

Leggi...

Le donne del Monte di Venere

Il Cordyceps é il fungo più costoso della terra: 100.000 euro al chilo! Cresce a 4.500 metri di altezza sulle vette del Bhutan; la medicina tradizionale e non, lo stimano con effetti eccezionali: poteri antibiotici, energetici e afrodisiaci. Trovo la genesi di questo fungo molto particolare: il fungo libera per sua natura spore -attraverso cui…

Leggi...

L’errore

Prendendo spunto dall’idea di una brillante collega per un intervento formativo, vorrei analizzare l’errore nel lavoro e non solo. Noi tutti abbiamo paura di sbagliare, soprattutto sul lavoro, viviamo l’errore come un fallimento che risulta però una tappa fondamentale per la crescita e il cambiamento.  “Solo chi non fa non sbaglia mai” quindi dobbiamo capire…

Leggi...

Glassdoor

In America, e da poco anche in Italia, esiste un sito in cui si possono mettere in “vetrina”, da qui il nome, le aziende, cosi da poter conoscere come queste sono organizzate, come si svolgono le selezioni, quali sono gli stipendi etc….Le informazioni vengono fornite, in forma anonima dai dipendenti o dagli ex dipendenti dell’azienda…

Leggi...

La ricerca del Lavoro: parto da me! Step II

…avete già preso la vostra rubrica personale? Ognuno ne ha una personalizzata: – cartacea piccola (magari che entri in borsa e che sia intercambiabile per la parte dell’anno in corso). – grande, che si legga bene e che stia solida in mano nei viaggi, – da tavolo: cosi non perdiamo mai di vista  gli impegni che…

Leggi...

Curriculum e online reputation

A molti potrà sembrare strano, soprattutto a quanti, come me, in passato, hanno inviato un gran numero di curricula per la ricerca di un lavoro: oggi ci viene chiesto uno sforzo ulteriore per affiancare al classico curriculum una versione più “social e digitale” dello stesso poiché, come ci spiega Elena Belloni nel suo articolo “Klout…

Leggi...

La ricerca del lavoro: parto da me! step I

… Mettiamoci davanti un foglio di carta bianco. Tutti noi ogni giorno stiliamo mentalmente la lista delle cose da fare durante la giornata. Alcuni adottano metodi che facilitano i sistemi mentali di azione: io -personalmente- uso un block notes su cui segno le cose da fare mettendole in ordine di priorità. Ma molti trovano comodissimi…

Leggi...

Professioni – La Ricercatrice Scientifica

Proseguendo il nostro viaggio nel mondo delle professioni oggi intervisterò la Dott.ssa Sara Redaelli, Senior PhD all’Università degli studi di Milano Bicocca. Cosa l’ha spinta a scegliere questa professione? Da piccola sognavo di fare l’archeologa, per girare il mondo, scavare e scoprire antichi reperti. Poi, grazie alla mia professoressa di scienze del liceo, sono rimasta…

Leggi...

Professioni – La Veterinaria Comportamentalista

Un paio di settimane fa Il Sole 24 Ore ha pubblicato la classifica delle migliori Università italiane (statali e private) ottenuta analizzando diversi indicatori legati soprattutto alla didattica e all’investimento nella ricerca sostenuto da ogni ateneo. Attrattiva, sostenibilità, qualità degli stage, mobilità internazionale, borse di studio e occupazione solo per citare alcuni degli indicatori utilizzati. I risultati…

Leggi...

La ricerca del lavoro: parto da me!

Nelle nostre storie lavorative tutti abbiamo avuto momenti facili e di successo e momenti di difficoltà o crisi. Oggi non è più “lecito” parlare di posto fisso e aspettarsi di mantenerlo per la vita. Ma io dirò che proprio non fa più per noi! Immaginare una posizione di lavoro in un’azienda (sia essa pubblica o…

Leggi...

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.