“Reskills for Restart” Consapevolezza e Resilienza focus dell’HR Talent post Covid-19

Siamo ripartiti. Le aziende prendono le misure con “Diverse” Persone che sono passate dall’esperienza -unica- della pandemia uscendone misurate su una realtà mai prima ipotizzata. Guardare alla prossime assunzioni per le Società può voler dire allineare i processi di Ricerca e Selezione con competenze che prima non rientravano nell’elenco delle “fondamentali” ed ora risultano invece…

Leggi...

Quando la trincea per fare una carta d’identità diventa una Competenza Distintiva

In molti abbiamo avuto modo negli ultimi mesi di affrontare l’iter digitale e Umano necessario per rinnovare la propria carta d’identità. In particolar modo per i Romani tale percorso è risultato nei primi mesi a molti ostico e ostile ma ora direi che si è fatto più agevole. Tuttavia per potere arrivare al successo dell’operazione…

Leggi...

Il percorso per trovare i Talenti più Diversi: l’Hackathon. La sfida di Nexsoft S.p.A.

Non c’è giorno in cui nell’Agora’ dei Social e delle discussioni manageriali non ci si interroghi su quale sia, ad oggi, lo strumento o il percorso efficace per individuare i talenti più brillanti per le nostre Organizzazioni. Che la chiave del successo di un business sia legato all’eccellenza delle Risorse che ci lavorano, alla capacità…

Leggi...

Innovation Day 25 Maggio Roma. Le opportunità di lavoro del Cognitive

Dedicato a chi vuole conoscere le nuove prospettive di lavoro che la trasformazione Digitale porta nel mondo dei giovani. Un evento pensato per far conoscere le nuove tecnologie legate al mondo Cognitive e Sentiment e le opportunità professionali che offre a giovani di estrazione tecnologica e umanistica E’ proprio questa la fantastica novità dello strumento:…

Leggi...

La factory del talento: le nuove frontiere della selezione tra employer branding e progettualità

Noto con piacere del gran parlare che si è fatto e si sta facendo del mondo HR. Il tutto mi ha stuzzicato a tal punto da spingermi a scrivere qualcosa a proposito. Vivo quotidianamente questa realtà attraverso la lettura, il mio lavoro, i colleghi e le persone con le quali entro in contatto, e spesso mi…

Leggi...

Counselling drammaturgico applicato alla selezione del personale

Ospiterò oggi una professionista ed amica con cui ho avuto la fortuna di lavorare. Laura Todisco si occupa ormai da anni di ricerca e selezione del personale ad alti livelli ed ha un master in counselling drammaturgico su base analitico transazionale, vediamo attraverso le sue parole come questa tecnica si può applicare alla selezione del…

Leggi...

Twesume

Ormai il vecchio curriculum vitae cartaceo è diventato obsoleto, sono lontanissimi i tempi in cui si andava in pellegrinaggio verso agenzie del lavoro e aziende, anzi molto spesso questa pratica ora non è vista bene dagli operatori del settore. Cosi come sono passati di moda, anzi non sono mai stati troppo graditi i cv lunghi…

Leggi...

A proposito di “Aziende Virtuose”…

Desidero condividere il caso di Italiaonline – grande gruppo digitale italiano, prima internet company nazionale e terzo player del mercato web in Italia dopo Google e Facebook –  che opera in un mercato globale High Tech, dove l’innovazione, la velocità e la creatività, fanno la differenza. Italiaonline, pur operando in contesti altamente competitivi sia dal punto…

Leggi...

Klout e la reputazione online

Ultimamente si parla molto di Klout, uno dei primi strumenti giunti in Europa utilizzato per misurare la propria influenza sui social network. In Italia non è ancora molto conosciuto mentre in America, è già considerato come un vero e proprio metodo standard di valutazione. Moltissime aziende, per esempio, prima di assumere una persona ne analizzano il Klout Score per…

Leggi...

Sopra le righe

Quando si affronta un colloquio di lavoro ci si deve ricordare di essere se stessi ma senza esagerare. Spesso mi è capitato di incontrare a colloquio persone che per la smania di impressionare affrontano il colloquio senza freni, parlando incessantemente per un ora e non lasciando spazio all’intervistatore per le domande, rivelando cose che in…

Leggi...

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.