La Certificazione delle buone Policy di Diversity: Valore non moda

Appena qualche giorno fa in una riunione di lavoro sento affermare -cosa che mi capita spesso considerato il lavoro che ho scelto?!?-: “…E speriamo che questa della Diversity non sia l’ennesima Moda Manageriale che finisce per sgonfiarsi nel breve”. Devo dire che in diversi anni di lavoro ne ho viste di mode manageriali prender il via;…

Leggi...

FLESSIBILITÀ – dagli antichi Romani ai nativi digitali

Dibattiamo sull’impossibilità di non poter avere o garantire la stabilità lavorativa e che spesso la flessibilità è considerata sinonimo di precarietà, ma se facessimo un salto indietro nel tempo, constateremo che lo stesso assunto avrebbe un altro valore. In occasione dell’incontro organizzato da AIDP Lazio “Smart working oltre le mode”, il Presidente David Trotti ci…

Leggi...

COMPETENZE HR, EVITANDO L’AUTOREFERENZIALITA’

La Professionalità passa per il Saper Essere che per l’HR significa adottare un comportamento consapevole nella gestione di una importante risorsa quale è la PERSONA Da “Il fatto quotidiano”, del 2 dicembre 2016, Roma, «Marra non può essere capo del personale, non ha i requisiti». Esposto dei sindacati (ndr Federazione Nazionale dirigenti regionali) all’ANAC di…

Leggi...

DA CHE PUNTO GUARDI LA PRECARIETÀ… TUTTO DIPENDE

Cosa perdiamo, se continuiamo a guardare gli accadimenti sempre dallo stesso punto di vista? Quale potrà essere il filo conduttore che unisce i territori martoriati dal terremoto, con chi emigra per trovare un lavoro, con chi il lavoro lo perde e chi invece decide di lavorare nei luoghi di nascita, sperando di apportare il proprio…

Leggi...

Strumenti flessibili o flessibilità nell’uso degli strumenti?

“Gli “innovatori”, i manager, sono pronti ad intraprendere un’avventura così sfidante?” Concludevo così un mio articolo e da qua  riprendo una riflessione sulla discontinuità nel mondo del lavoro e l’incidenza della flessibilità  nel necessario cambio di passo, che produce la cesura nel modo di concepire l’organizzazione gerarchica. Durante la strutturazione di una giornata formativa, ho cercato…

Leggi...

Smart Organization

Organizzare il lavoro nell’epoca dello Smart Working, in una realtà sociale dove nulla è più come prima e dove la discontinuità ha operato una cesura tra la recente visione del mondo del lavoro e l’attuale, è necessario innovare anche il concetto di prestazione o meglio il concetto di una diversa modalità di effettuazione della prestazione.…

Leggi...

Si scrive smartworking, si traduce lavoro flessibile?

Parlare di smartworking ritengo, possa significare approcciare a questa epoca di discontinuità ed affrontarla in maniera adeguata con nuovi strumenti. Oltre che parlarne, ora, possiamo analizzare le esperienze fin qui maturare ed anche il legislatore sembra stia cercando di incidere, normando l’applicazione di una modalità d prestazione che ad oggi era stata gestita da accordi…

Leggi...

Allora, chi c’è rimasto a bottega?

L’indispensabile spinta all’innovazione, alle competenze trasversali, a comprendere quali siano i migliori strumenti gestionali, nella “rivoluzione digitale”, non devono farci perdere di vista la vision di ogni HRM, la gestione delle risorse umane, ma soprattutto non deve distrarci dall’azione più importante: migliorare le persone.    L’aneddoto che mi torna in mente è la situazione narrata in una barzelletta. Un commerciante…

Leggi...

Cambiamento organizzativo e rivoluzione digitale

Quale miglior insegnamento dell’esempio? Pertanto in questo articolo, RIVOLUZIONO il mio modo di agire, effettuando un  CAMBIAMENTO  sull’evoluzione dell’articolo. Non elaborerò dei concetti, scrivendo un articolo o ospitando le opinioni di altri, ma rappresenterò quello che “vedo” rispondendo alle domande di una intervistatrice di eccezione, Chiara Bottini. Come HR Manager son certo dell’importanza del “saper…

Leggi...

Saper essere, il senso del capitale psicologico

Applicare le belle idee, i buoni propositi alle comuni azioni di tutti i giorni, risulta, a volte, un esercizio tutt’altro che semplice. Spesso approcciamo quasi senza renderci conto “come” lo facciamo, sia nella vita lavorativa, sia nella sfera di vita privata, ma, per fortuna, qualche volta capita di fare una chiacchierata o scambiare messaggi, che ti…

Leggi...

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.