L’opportunità della Consapevolezza

Spesso mi confronto con amici e parenti che mi “raccontano” le numerose serie di Netfix. Mi capita anche di vederne on line i promo e così farmene un’idea più approfondita. Io non ho l’abbonamento, come non lo ho ad altri canali a pagamento. La prima giustificazione per questa mia “latitanza” è senza dubbio la mancanza…

Leggi...

The Greatest Showman. E invece…

Doverosa premessa a questo articolo è senza dubbio la personale specifica che non sono una Critica cinematografia e quindi non mi avvalgo di competenze e know how specifici per trattare temi di cultura cinematografica. Ciononostante sento forte il desiderio di raccontare una serata di festa trascorsa in un cinema con un’amica dove ci aspettavamo di…

Leggi...

La stretta di mano di Virginia Raggi

Il 30 agosto in Campidoglio ho avuto un incontro con la Sindaca di Roma Virginia Raggi in una ormai non più bollente mattina di fine estate. Virginia è la mia Sindaca e come tale diventa impegnativo scegliere il modo di cui raccontarne. Lascio la politica a chi lo fa di mestiere e scelgo di condividere…

Leggi...

Le donne del Monte di Venere

Il Cordyceps é il fungo più costoso della terra: 100.000 euro al chilo! Cresce a 4.500 metri di altezza sulle vette del Bhutan; la medicina tradizionale e non, lo stimano con effetti eccezionali: poteri antibiotici, energetici e afrodisiaci. Trovo la genesi di questo fungo molto particolare: il fungo libera per sua natura spore -attraverso cui…

Leggi...

Professioni – La Ricercatrice Scientifica

Proseguendo il nostro viaggio nel mondo delle professioni oggi intervisterò la Dott.ssa Sara Redaelli, Senior PhD all’Università degli studi di Milano Bicocca. Cosa l’ha spinta a scegliere questa professione? Da piccola sognavo di fare l’archeologa, per girare il mondo, scavare e scoprire antichi reperti. Poi, grazie alla mia professoressa di scienze del liceo, sono rimasta…

Leggi...

Professioni – La Veterinaria Comportamentalista

Un paio di settimane fa Il Sole 24 Ore ha pubblicato la classifica delle migliori Università italiane (statali e private) ottenuta analizzando diversi indicatori legati soprattutto alla didattica e all’investimento nella ricerca sostenuto da ogni ateneo. Attrattiva, sostenibilità, qualità degli stage, mobilità internazionale, borse di studio e occupazione solo per citare alcuni degli indicatori utilizzati. I risultati…

Leggi...

Il lavoro più duro del mondo

C’è un video che da un po’ di tempo circola sul web e che desidero riproporvi. E’ stato lanciato da un’azienda che produce biglietti di auguri e parla di lavoro, o meglio del “lavoro più duro del mondo”. L’azienda cerca un direttore delle operazioni per una posizione dirigenziale. Il candidato ideale deve essere disposto a tutto, orari…

Leggi...

Klout e la reputazione online

Ultimamente si parla molto di Klout, uno dei primi strumenti giunti in Europa utilizzato per misurare la propria influenza sui social network. In Italia non è ancora molto conosciuto mentre in America, è già considerato come un vero e proprio metodo standard di valutazione. Moltissime aziende, per esempio, prima di assumere una persona ne analizzano il Klout Score per…

Leggi...

Con gli occhi di un bambino

Guardando questo video ho riflettuto su un aspetto importante: crescendo si perde la capacità di guardare il mondo e di relazionarsi agli altri senza classificare con stereotipi e pregiudizi. Giudichiamo e siamo giudicati per come ci presentiamo, per quello che abbiamo e per la posizione lavorativa. Provate a pensare se imparassimo di nuovo a relazionarci…

Leggi...

L’impresa sociale – Il sogno di Bill Niada

Il sogno di Bill Niada Milanese, imprenditore dal 1983, nel 1996 entra nel settore degli outlet fondando Fifty Factory Store, prima iniziativa del genere in Italia. Nel 1997, la figlia più grande, Clementina, si ammala e la sua vita è stravolta. Con la moglie Emilia inizia un pellegrinaggio in vari ospedali italiani, europei e americani.…

Leggi...

Roosevelt Island – NYC

La scorsa settimana ho trascorso qualche giorno di vacanza a New York e ho approfittato dell’occasione per visitare Roosevelt Island. Non sapevo cosa aspettarmi perché in precedenza avevo preferito mete più turistiche nella Grande Mela. Immaginate quindi il mio stupore quando mi sono imbattuta in questo cartello a Sud dell’isola. Ho deciso che una volta…

Leggi...

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.