Roosevelt Island – NYC

La scorsa settimana ho trascorso qualche giorno di vacanza a New York e ho approfittato dell’occasione per visitare Roosevelt Island. Non sapevo cosa aspettarmi perché in precedenza avevo preferito mete più turistiche nella Grande Mela.

Immaginate quindi il mio stupore quando mi sono imbattuta in questo cartello a Sud dell’isola. Ho deciso che una volta rientrata in Italia avrei approfondito la questione ed ecco cos’ho scoperto.

20150605_144909

Un memoriale dedicato a Franklin D. Roosevelt, costruito sulla punta meridionale dell’isola in vista del palazzo delle Nazioni Unite, è diventato l’ispirazione per la ridenominazione dell’Isola inizialmente conosciuta come Welfare Island. Il memoriale occupa i tre ettari di terreno all’interno di Southpoint Park. All’interno del Four Freedoms Park domina un enorme busto in bronzo del Presidente.

Our+Future+Site                           FDR+Hope+Memorial

Il Presidente Franklin D. Roosevelt, rimasto paralizzato agli arti inferiori a causa di una grave malattia del sistema nervoso, è l’ispirazione per tutti coloro che si sforzano di superare le sfide. Roosevelt Island fu così chiamata per riflettere l’impegno di una comunità integrata di disabili che si potessero muovere liberamente, vivere in modo indipendente e sviluppare tutta la loro potenzialità.

Gli obiettivi del FDR Home Memorial:

  • offrire una luogo di speranza, conforto, comprensione ed ispirazione;
  • educare e rendere consapevoli le persone sulla disabilità;
  • offrire una visione del futuro in cui le persone con disabilità avranno la possibilità di seguire i propri sogni;
  • sperare che l’esempio di Roosevelt Island diventi la norma di convivenza per tutte le comunità composte da persone disabili e non disabili;
  • ispirare le persone a sostenere gli esseri umani più vulnerabili e per abbattere le barriere che impediscono la comprensione e l’accettazione delle persone con disabilità;
  • aiutare le persone con disabilità a comprendere che i limiti possono essere superati e che nulla è impossibile.

Il coraggio e la forza d’animo per superare le sfide; il rispetto, la lealtà, l’accettazione e l’impegno per l’altro; il desiderio genuino di dare noi stessi per il bene degli altri. (F. D. Roosevelt)

Tags:

39 anni (ancora per poco), laureata in Psicologia della Comunicazione e delle Organizzazioni, lavoro da dieci anni nelle Risorse Umane e nello specifico da sette nel Diversity Management. Grandissima appassionata di libri e cinema, amo viaggiare alla scoperta del mondo e fissare le mie emozioni attraverso la macchina fotografica. Per questo mi rispecchio nel motto della rivista Life: "Vedere il mondo, cose pericolose da raggiungere, guardare dietro i muri, trovarsi l'un l'altro e sentirsi. Questo è lo scopo della vita".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.