“Reskills for Restart” Consapevolezza e Resilienza focus dell’HR Talent post Covid-19

Siamo ripartiti. Le aziende prendono le misure con “Diverse” Persone che sono passate dall’esperienza -unica- della pandemia uscendone misurate su una realtà mai prima ipotizzata. Guardare alla prossime assunzioni per le Società può voler dire allineare i processi di Ricerca e Selezione con competenze che prima non rientravano nell’elenco delle “fondamentali” ed ora risultano invece…

Leggi...

Da remoto, Con-tatto #Covid-19

Stanotte di prima mattina giravo nel letto e all’improvviso ho avuto una immagine chiara. Negli ultimi tre / quattro giorni il mio (ma direi anche il “nostro”) comportamento antropologico è cambiato. Le indicazioni del Ministero della Salute a titolo precauzionale per il contagio del Covid-19 ci hanno chiamato a trattenerci dalle nostre abitudini -Italiane- a…

Leggi...

COMPETENZE HR, EVITANDO L’AUTOREFERENZIALITA’

La Professionalità passa per il Saper Essere che per l’HR significa adottare un comportamento consapevole nella gestione di una importante risorsa quale è la PERSONA Da “Il fatto quotidiano”, del 2 dicembre 2016, Roma, «Marra non può essere capo del personale, non ha i requisiti». Esposto dei sindacati (ndr Federazione Nazionale dirigenti regionali) all’ANAC di…

Leggi...

Se mi alleno lavoro meglio?

Perché un azienda dovrebbe incoraggiare i propri dipendenti a fare attività fisica? Molte multinazionali negli ultimi anni hanno adibito spazi all’interno delle loro strutture per potersi dedicare allo sport durante la pausa pranzo o prima o dopo l’orario di lavoro, e non per incoraggiare l’assenteismo. Per esempio uno studio presentato dall’American College of Sports Medicine…

Leggi...

Processi e smartworking

E’ sicuramente utile, dibattere degli strumenti gestionali più in voga del momento, ma cosa più importante è comprendere se e come la loro applicazione possa essere efficace e soprattutto come potrebbe incidere sulla struttura organizzativa e soprattutto sui processi aziendali. Oggi, tra gli argomenti più “gettonati” c’è lo smartworking, modalità di lavoro innovativa, basata su…

Leggi...

Smart working, co working e responsabilità

Ultimamente non si parla d’altro e mi chiedo quando smetteremo di parlarne e quando invece cominceremo davvero a mettere in pratica questo nuovo modo di lavorare. Lo smart working è una modalità di lavoro innovativa basata su un forte elemento di flessibilità, in modo particolare di orari e di sede. Il futuro dell’organizzazione del lavoro…

Leggi...

Servitizzazione!!

Ieri ho riscoperto un fenomeno che ha fatto della nostra economia quella che è oggi. Per rispondere alle crescenti pressioni competitive, un numero sempre maggiore di imprese manifatturiere ha deciso di implementare, affiancandola alle più comuni strategie di outsourcing e internazionalizzazione, una strategia cosiddetta di ‘servitizzazione’. Tale strategia consiste nell’estendere la propria offerta di prodotto…

Leggi...

La potenza dei feedback

Le organizzazioni moderne ricercano sempre il miglioramento continuo, sia attraverso le risorse che le costituiscono sia nei processi che le caratterizzano. La letteratura è ben fornita di testi e articoli che definiscono l’arte di dare feedback come essenziale anche nell’era odierna di internet e della globalizzazione a tutto campo. Mantenere il contatto umano con i…

Leggi...

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.