La consulenza di carriera

Io e Laura Todisco abbiamo un percorso analogo: dopo la laurea, io in psicologia del lavoro e lei in scienze internazionali e diplomatiche, entriamo nel mondo delle risorse umane in qualità di formatrici ed head hunter in azienda e in società di consulenza, crescendo professionalmente attraverso la gestione di progetti complessi. Allo stesso tempo aumentava in noi la spinta a metterci in proprio perché alcune regole e strategie aziendali ci stavano strette e desideravamo avere un impatto più diretto sulle persone.
Per dare risposta a questa aspirazione e acquisire nuovi strumenti e tecniche più efficaci nei colloqui,Laura si è iscritta alla Scuola Triennale di Counselling a indirizzo analitico transazionale. Questo percorso le ha fatto capire che si può lavorare con un approccio diverso, quindi a maggio 2018 ha lasciato il lavoro a tempo indeterminato e si è messa in proprio diventando Consulente di Carriera con l’obiettivo di dare un apporto maggiore e più incisivo alle scelte professionali delle persone, in un sistema che coinvolga anche le altre sfere della vita.

Io e lei siamo state colleghe per diversi anni, io mi sono messa in proprio nel 2016, a fine 2018 abbiamo iniziato a collaborare su questo nuovo progetto condividendo scopo e motivazione.

Mettiamo le nostre competenze a disposizione di chi si trova in un momento di svolta o di chi desidera riconsiderare la propria carriera. Incontriamo i clienti e ne analizziamo il percorso, fissando un obiettivo condiviso e creando una strategia per raggiungerlo. Questo significa: rivedere il curriculum mettendo in evidenza ciò che spesso viene considerato di secondaria importanza; costruire uno storytelling professionale per comunicare in modo efficace le competenze; individuare la tipologia di azienda più affine alla persona; fare training di colloquio.  Oltre alla sfera professionale, il cliente ne trae anche un beneficio personale perché in questo modo riconsidera il proprio valore. Inoltre, conoscere il mercato del lavoro e i criteri di selezione rappresenta un significativo vantaggio per i nostri clienti.
Si rivolgono a noi professionisti che, per necessità o volontà, valutano nuove opportunità; persone all’inizio del percorso lavorativo e altre che desiderano soltanto capire come si collocherebbero nella situazione attuale di mercato. Il ciclo base è di cinque incontri, che possono essere modulati a seconda delle necessità. Questo perché crediamo che ciascuno abbia i propri tempi e le proprie esigenze, e siamo liete di poterli finalmente rispettare.

Il nostro è un approccio molto operativo che parte dall’ascolto per arrivare al potenziamento della persona focalizzandosi sull’obiettivo. Non ci sostituiamo ai nostri clienti ma li aiutiamo a scoprire il loro valore, a valutare scenari alternativi e a promuoversi sul mercato del lavoro.

Nell’ambito di questo progetto, oltre alla consulenza individuale organizziamo workshop (il prossimo il 18 maggio 2019 a Torino, ultimi posti disponibili) che possano dare alle persone gli strumenti per iniziare questo tipo di percorso da sole. Il tutto si svolge in 4 o 6 ore nelle quali si analizzano i passi principali per fare una analisi della proprio situazione lavorativa e capire come mettersi in modo vincente di nuovo sul mercato.

 

 

Tags:

Cristina Tangorra da più di 20 anni nelle risorse umane, un percorso che parte dalla consulenza aziendale nell’ambito della valutazione del potenziale e del clima aziendale per approdare poi alla selezione del personale. Laureata in psicologia del lavoro e delle organizzazioni mi specializzo in quello che è l’ambito più complesso della selezione del personale il Diversity Placement. Dopo anni in azienda divengo consulente HR e consulente di carriera. Dinamica e temeraria anche nella vita amo l’avventura e gli sport ad alto tasso di adrenalina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.