Per Formare 25th anniversary

 Per Formare festeggia il venticinquesimo anniversario.

Quando ci si autocelebra il pudore ci avverte di non scadere nella facile retorica. Quindi è con profonda e autentica umiltà che scrivo queste poche parole, prendendomi la responsabilità di rappresentare il pensiero dell’intera compagine sociale.

Non nego che sia anche il piacere e l’orgoglio di un traguardo raggiunto a spingermi, ma soprattutto è la voglia di rendere esplicita la sincera gratitudine verso tutti coloro che hanno fatto, e fanno parte, di questo percorso iniziato 25 anni fa.

Venticinque anni di attività sono un traguardo importante, in cui fa piacere ricordare le tantissime persone che si sono incontrate in questo lungo tempo. Colleghi, professionisti, partner, utenti, istituzioni, imprese, persone dalle quali abbiamo sempre appreso qualcosa e che hanno arricchito, con il loro sapere, il loro impegno, i loro ideali, i loro valori, la nostra struttura, dove ancor oggi continuiamo a raccogliere ed elaborare idee per cercare di “dare loro forma”.

In effetti quando abbiamo scelto il nostro nome, siamo proprio partiti dal concetto del dare forma, che è il fine principale del “formare”. Dare forma per educere, trarre fuori, sviluppare e affinare le attitudini e la sensibilità per educare il cuore, la mente, gli affetti, la volontà, l’ingegno, la fantasia, l’immaginazione, il gusto, i sensi, il culto della verità e della libertà. Educare è dare forma.

Abbiamo fatto precedere l’azione dalla preposizione “per” ad indicare il moto, la dinamicità, la proattività, che necessitano per spingerci verso una azione così impegnativa e decisiva.

È stato il tentativo di proporre un concetto attraverso parole significanti. Una visione che ci ha consegnato la grande responsabilità, di dare risposte adeguate ai nostri valori costitutivi, riconducibili alla lealtà, al rispetto e all’accettazione incondizionata dell’unicità delle persone.

Da questo ne è scaturito il costante impegno al fine di migliorarci, per saper rispondere sempre meglio alle richieste e alle necessità di chi ci interpella, consci che solo attraverso il corretto e leale comportamento quotidiano, verso tutti senza differenze, si è in grado di ricevere e infondere entusiasmo e fiducia. Perché per noi la soddisfazione di tutti i nostri utenti, clienti e di tutte le persone che lavorano in Per Formare, è il più importante indicatore di successo.

Auguri Per Formare!

“L’unico uomo che possa considerarsi educato, ovvero che ha sviluppato e affinato le attitudini e la sensibilità, è colui che ha imparato a imparare; che ha imparato ad adattarsi e a mutare; che sa che nessuna conoscenza è certa, e che solo il processo di ricerca della conoscenza costituisce una base di certezza”. Carl Rogers

Tags:

Fondatore di Per Formare - Agenzia per il lavoro e la formazione. Da pedagogista del lavoro interviene come facilitatore del cambiamento che caratterizza il mondo del lavoro nelle sue forme, paradigmi, contenuti, significati, valori e su come è in grado di influenzare e modificare le scelte, le progettualità, il carattere e l’identità delle persone che vi agiscono. Imprenditore per curiosità e non per caso. A 27 anni ha costituito insieme a due amici universitari la sua prima attività d’impresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.