Si puo’ “allenare” la performance?

Si può allenare la performance?Se pensiamo allo sport le prime immagini che la mente ci suggerisce sono impegno, fatica, tenacia, motivazione, forza di volontà, dedizione. Credo che molti di noi abbiamo –o stiano- praticato una qualche attività sportiva e quindi abbiamo provato tutti questi valori in maniera e livello differente: ma è certo che in nessun altro modo o attività riusciamo a percepire così vivi questi percorsi d’impegno e focalizzazione. Inoltre se pensiamo al nostro corpo non possiamo prescindere dall’idea che questo sia un tutt’uno tra mente e fisico. Il rispetto per la crescita sinergica su entrambi i fronti ci permette di vivere in equilibrio ma soprattutto sviluppare al meglio tutte le nostre potenzialità.

Personalmente –dopo una vita di sport acquatici- ho scoperto l’attività con i pesi e deve dire che questa mi ha cambiato come donna, come professionista e come sportiva! Ho scoperto giorno dopo giorno –dopo ca 15 anni di esperienza lavorativa?!?- che l’allenamento mi trasformava: non solo cambiava forma il corpo ma sperimentavo tutta una serie di capacità che erano diciamo allo stadio “galleggiante” e che invece scoprivo sempre di più come micce innescanti una serie di reazioni che mi rendevano più padrona di me e della mia vita.

-Sperimentare il fallimento e scoprirsi capaci di superarlo,

-superare i propri limiti (capendo che questi erano costruiti più su paure che sulla misurazione della mia reale capacità),

– scoprirsi forte,

-lavorare su obiettivi di genere inaspettato,

-toccare il limite della resistenza e scoprire che si riesce a superarlo con la tenacia e la fiducia in se stessi…

questo e tanto altro mi ha fatto sbloccare una serie di colleganze mentali e infantili rendendomi una persona più “potente” dove a potenza do’ il valore di energia, guardare oltre, tenacia, conoscenza e padronanza di se. Si, direi che la performance professionale (e non solo quella) si può allenare, anzi si deve! I valori che ho sentito crescere sono gli stessi che ogni giorno vivo nella mia realtà fatta di relazioni, progetti, studio, negoziazioni, obiettivi e risultati.

Fondamentale: non mollare!!! E…crederci!

Tags:

Il giorno successivo alla mia laurea in giurisprudenza sapevo già che lavoro avrei “dovuto” fare: lavorare con e per le “Persone”. Lo sentivo forte e chiaro! Le specializzazioni dei master, la prima esperienza nell’area HR di una grande azienda, il lancio nel nuovo mondo dell’interinale…. Un percorso che si è disegnato giorno dopo giorno! La scoperta del valore della Diversità’ per le organizzazioni e dell’entusiasmo nel crescergli accanto; ma soprattutto seguire i percorsi di crescita delle persone che incontro ogni giorno. Tutto questo mi ha formato verso una professionalità aperta, pronta al confronto e costruttrice di reti di interessi. Perché la donna e la professionista che sono oggi e che sarò domani e frutto anche di tutti gli incontri avuti e che avrò: nella mia storia c’è un grazie ad ognuno di loro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.