Diversi è meglio
- Pubblicato in La persona giusta al posto giusto, Strumenti per il mio lavoro
- Scritto da Cristina Tangorra
- Commenta
- Articolo letto 2.039 volte
- Permalink
Ho scoperto da poco, attraverso la pubblicità di un noto marchio di auto, che esiste il gene dell’esploratore o dell’avventura. Questo mi ha fatto pensare a quanto la nostra vita sia determinata geneticamente e quanto invece siamo condizionati dalla nostra educazione, contesto sociale etc.
La questione è sicuramente annosa e non sono la prima che si interroga su questo argomento.
Siamo tutti diversi ma ricerchiamo l’omologazione a modelli che ci sembrano vincenti perché la società ci ha spinto a crederlo. Mi sono capitate giornate fitte di colloqui in cui i candidati costretti dalle mia domande a definirsi e descriversi, si dipingevano tutti come persone “solari”. Ora mi chiedo possiamo essere tutti solari? Sarà poi un aspetto così positivo o decisivo?
Credo che dovremmo cercare di valorizzare la nostra diversità e peculiarità invece di cercare di somigliare a qualcosa che non siamo.
Le aziende cercano persone che con la loro diversità possano arricchire il loro contesto e spesso questo può derivare anche da quelle caratteriste che la società non vede come completamente positive.