Nuova Legge 114/2014 “revisione delle minorazioni civili”

Con la nuova legge 114/2014, avente per oggetto la semplificazione amministrativa nel rapporto fra la Pubblica Amministrazione, i cittadini e le imprese, finalmente è stata approvata un’importante norma il cui scopo è quello di “semplificare le procedure di accertamento e di revisione delle minorazioni civili”
La normativa previgente alla legge dell’Agosto 2014, prevedeva che lo status relativo alla minorazione civile e all’handicap (legge 104/1992) “decadeva in occasione della scadenza dei relativi verbali di accertamento anche se l’interessato era in attesa di visita di revisione”.
Gli innumerevoli ritardi “tecnici” per verificare i requisiti della permanenza nello status di invalido o appartenenza a minoranze civili, provocavano la perdita al diritto alle agevolazioni lavorative (congedi o permessi, o anche perdite di natura economica) all’eventuale scadenza indicata nei verbali e non si poteva più accedere ai benefici se non dopo un nuovo verbale di accertamento.
Con la Legge 114/2014 all’articolo 25, comma 6 bis, è stata introdotta dal Legislatore una maggiore tutela per il Cittadino, un segno di civiltà mancante nella previgente normativa. In sintesi: nel caso in cui sia prevista rivedibilità si conservano tutti i diritti acquisiti in materia di benefici, prestazioni e agevolazioni di qualsiasi natura, eventuali sospensioni o perdite di diritti dovranno essere indicati dai nuovi verbali.
Inoltre, viene stabilito una volta per tutte, che è l’INPS a procedere alla convocazione. L’Istituto con circolare n. 10 del 23/01/2015 ha anche fissato i criteri operativi

Tags:

Marco Petrino, 47 anni. Responsabile Amministrazione del Personale in diverse aziende Romane, attualmente Senior HR Consultant presso F2A (consulenza del lavoro). Nel lavoro sono riuscito a far coincidere le conoscenze tecniche con i miei interessi privati: il teatro. Gli strumenti della comunicazione, dell'emotività e della conoscenza psicologica li ho fatti confluire nel ramo tecnico. Un binomio di successo che mi ha sempre dato la possibilità di guardare oltre, sotto ogni punto di vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.