Start up “sostenibili”

Ho il piacere di ospitare Nicola Tagliafierro, Founder di EcoSost una start up che si è recentemente aggiudicata il Wind Green Award.

EcoSost

 

Che cosa è EcoSost (http://www.ecosost.it/ )

Una grande Community di persone ed aziende che vivono la sostenibilità.

Come nasce l’idea della piattaforma web e community EcoSost

Inizialmente siamo partiti dal problema dei rifiuti e del riciclo con una piattaforma web e community sperimentale YouRec (una piattaforma di baratto gamificato per ridurre i rifiuti ingombranti nelle discariche tramite il riciclo e il sostegno alle aziende sostenibili), ma ci siamo accorti presto che si trattava di una visione parziale di un problema ben più ampio, che riguardava le abitudini di consumo. A quel punto abbiamo cercato di ascoltare direttamente gli attori del processo partecipando ad eventi, fiere, festival, seminari, dibattiti. Abbiamo anche realizzato, con Legambiente, un progetto nelle scuole, realizzando un web game per i ragazzi proprio per ascoltare e comprendere i reali bisogni delle nuove generazioni.

Mettendo insieme tutti questi feedback abbiamo capito che utenti e cittadini devono essere guidati nelle loro scelte affinché diventino consapevoli. Sostenibilità, di per sé, è un concetto molto ampio, bisogna dare un volto a questa parola attraverso gesti ed azioni da mettere in pratica quotidianamente.

La versione attuale di EcoSost rappresenta soltanto lo sviluppo della prima fase. Sarà la seconda fase di sviluppo a consacrare appieno la finalità del progetto che, attraverso la gamification, renderà possibile all’utente, che compie azioni virtuose, accumulare crediti spendibili per ottenere un risparmio reale. In questo modo il riconoscimento delle azioni virtuose dell’utente sarà di incentivo e di amplificazione del circolo virtuoso.

Per le aziende che fanno sostenibilità, invece, EcoSost rappresenta uno strumento indispensabile per poter comunicare il loro impegno ambientale interagendo attivamente con la community, e la possibilità concreta di espandere il proprio mercato.

Qual è il modello di business di EcoSost?

Abbiamo individuato i 4 ambiti di attività che ogni individuo inevitabilmente vive nel corso di una giornata tipo e che grazie ad EcoSost può geolocalizzare sulla base della propria posizione: Mangiare Bio; Acquisti Verdi; Mobilità Sostenibile e Risparmio energetico. In più EcoSost vuole introdurre un concetto di sostenibilità vicino alle persone e per questo permette ad ogni utente di poter esprimere la propria opinione sulla sua personale percezione di sostenibilità dell’azienda e di guidare così le scelte degli altri utenti. L’azienda nello stesso tempo viene a conoscenza di un’importante informazione che gli permette di valutare come le azioni virtuose messe in pratica sono percepite. La piattaforma permetterà inoltre alle aziende che ne faranno parte di usufruire di servizi integrati legati non solo ad analisi del proprio posizionamento di mercato ma fornendo la possibilità di integrare le proprie attività, come ad esempio lancio di nuovi prodotti o servizi, fidelity card, e-commerce, con quelle della community attraverso il meccanismo della gamification.

I 4 ambiti di attività in dettaglio

Mangiare BIO Ristoranti & Locali Bio  Vegetariani  Vegani  Supermercati & Alimentari Bio  Mercati Bio & Km0  Gruppi Acquisti Solidali

Acquisti Verdi Ecodesign  Per la casa  Per la persona  Abbigliamento  Accessori  Cosmetica e benessere  Editoria e informazione Cartoleria e packaging  Biogiardino

Mobilità Sostenibile Car sharing  Bike sharing  Auto elettriche  Moto elettriche  Bici  Spedizioni green  Bed & Breakfast  Green Hotel  Agriturismi Bio

Risparmio Energetico Illuminazione  Bioedilizia  Energia solare  Depuratore acqua

Che accoglienza sta ricevendo?

Al momento siamo partiti con una versione beta coinvolgendo solo il target di aziende, che noi chiamiamo EcoAziende. Il risultato è stato per noi sorprendente, infatti poche settimane abbiamo ottenuto l’adesione di moltissime EcoAziende che hanno attivato il loro profilo, inserendo i loro prodotti, la loro mission ambientale e soprattutto accettando di mettersi in gioco e confrontarsi apertamente con la community. Ovviamente le categorie Mangiare Bio e Acquisti Verdi si contendono la fetta predominante delle adesioni ma crediamo tantissimo anche nello sviluppo della mobilità sostenibile e nel risparmio energetico. Anche tra Nord e Sud Italia abbiamo evidenziato un certo equilibrio dimostrato dal fatto che Lombardia e Puglia al momento sono le regioni che si contendono il podio! Dal lato utente cittadino non abbiamo ancora effettuato un lancio ufficiale ma contiamo di farlo subito dopo l’estate.

Tags:

Fondatore di Per Formare - Agenzia per il lavoro e la formazione. Da pedagogista del lavoro interviene come facilitatore del cambiamento che caratterizza il mondo del lavoro nelle sue forme, paradigmi, contenuti, significati, valori e su come è in grado di influenzare e modificare le scelte, le progettualità, il carattere e l’identità delle persone che vi agiscono. Imprenditore per curiosità e non per caso. A 27 anni ha costituito insieme a due amici universitari la sua prima attività d’impresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.