Tempo di star bene

Giorni di saluti e di auguri di BUONE FERIE con colleghi ed amici che, fino a qualche anno fa, eravamo soliti scambiarci “dal vivo” o al più per telefono.

Oggi, ci ritroviamo con il piacere di salutare anche gli amici che con noi condividono i vari social network utilizzando, spesso, simpatici “post”.11_Vacanzesnoopy-beach-2

Proprio leggendo qua e la, tra uno scritto leggero ed una riflessione, mi sono imbattuto sulla riproposizione di un articolo del 2013, dal titolo “Sindrome da rientro. Come mantenere il benessere accumulato durante le ferie “ .

Il Prof. Stefano Clerici, (psicologo presso l’ospedale San Raffaele di Milano e docente di Psicodiagnostica all’università Vita-Salute del San Raffaele), spiegava i motivi di questa crisi di riadattamento alla vita lavorativa, evidenziando che le motivazioni sono sia di carattere fisico, sia psichico.

<<Sogniamo la vacanza tutto l’anno, finalmente riusciamo ad averla, ma inconsciamente noi siamo organizzati sui “tempi scolastici”>>.

Il proposito che mi pongo per questa estate è imparare a vivere il benessere indistintamente dal periodo, dedicandomi ai miei affetti, a me, ovviamente, facendo le cose che mi piace fare e/o devo fare, ma con i tempi “giusti”, i miei.

Un piacevole momento di riflessione che sicuramente mi aiuterà ad affrontare il rientro, “senza crisi”, ma pieno di energia e voglia di fare.

Buone vacanze a tutti.

Tags:

Amo relazionarmi, amo gli sport di squadra (in particolar modo, il basket) ed amo le sfide. Sono curioso, ma non ficcanaso, e ciò mi porta a conoscere ed imparare cose nuove, ogni giorno. Recentemente, la curiosità di comprendere gli sviluppi dell’’attuale contesto giuslavoristico, mi ha portato ad ottenere la Laurea in Servizi Giuridici per l’Impresa, facoltà di Giurisprudenza. Questo sono io, dopo poco meno di mezzo secolo di vita, dopo l’essere padre, da circa quindici anni, di una splendida figlia e dopo una ventina di anni di esperienza in diverse direzioni risorse umane. Attualmente, oltre al Coordinamento delle attività Normative del personale, nella Direzione Risorse Umane di Atac SpA, ho il piacere di collaborare con il Centro Studi di AIDP con il quale cerco di sviluppare argomenti di attualità. In particolare, ho sviluppato interesse per il tema del “dialogo” inteso come ponte per mettere in relazioni le diversità, con l’obiettivo di trasformarle in risorse, alleanze, sinergie e ove non fosse possibile, di coesistere con esse. Dialogo, nel senso, soprattutto, di saper ascoltare e a tal proposito mi piace ricordare una frase, tratta da un libro di Don Andrea Gallo :“L’importante è tendere l’orecchio oltre le ristrette mura della nostra angusta cerchia dei soliti noti. Dal DIALOGO con i laici, con gli atei, con gli agnostici, con i credenti di altre religioni non possono che nascere curiosità, rispetto tolleranza e amicizia.” Per il futuro? E’ questo lo spirito con cui mi impegno ad approcciare in ogni azione che mi trovo e mi troverò a compiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.