La Certificazione delle buone Policy di Diversity: Valore non moda

Appena qualche giorno fa in una riunione di lavoro sento affermare -cosa che mi capita spesso considerato il lavoro che ho scelto?!?-: “…E speriamo che questa della Diversity non sia l’ennesima Moda Manageriale che finisce per sgonfiarsi nel breve”.

Devo dire che in diversi anni di lavoro ne ho viste di mode manageriali prender il via; scuole di Gestione HR differenti che cambiamo i punti di vista e le scelte strategiche del Leader a fronte di una sempre agognata maggior produttività coniugata al benessere dei dipendenti. Tutte hanno avuto una propria funzionalità a seconda dei contesti applicati; perché questo è il vero trucco per vederle funzionare. Nel frattempo le tecnologie sono andate avanti e il processo di innovazione strutturale rispetto al contributo umano prende forme sempre più velocemente diverse. Quindi non leggerei i contributi di tali scuole in termini di Mode che si sgonfiano: hanno semplicemente fatto la loro parte sviluppando e preparando il terreno per le teorie che sono venute in seguito. Chi lavora nell’HR ha la certezza che ciò che va sempre messo al centro per dare senso al proprio contributo di leader è la Persona!

Non si legge la Moda, si realizza Umanità!

In tal prospettiva il dare Valore alla Diversità delle Persone accresce il potere di ogni Azienda: capire che avere un Team speculare al Mercato ci rende più competitivi, che far sentire ogni Persona (donna, uomo, di tutte le estrazioni culturali, con diverse abilità, di differenti orientamento sessuale e religioso) libera di valorizzare se stessa, di mantenere gli obblighi di legge nelle quote, vuol dire Vincere sul Mercato! E per dire al mondo -e quindi ai propri clienti, fornitori e dipendenti- che si sposa tale scelta di Valore in maniera concreta si può scegliere di farne un processo di certificazione Ufficiale, che rappresenti in maniera analitica e funzionale come tale impegno migliori il business e aumenti l’engagement del Personale.

Giovedì a Roma verrà presentato il primo modello Europeo di Certificazione di Policy di Diversity sviluppato da Bureau Veritas -Ente certificatore Internazionale-. Questa è la miglior opportunità per passare dalle Mode ai Valori.

Un invito, una proposta, una scelta.

Locandina_Seminar624_GEEIS_RM

Tags:

Il giorno successivo alla mia laurea in giurisprudenza sapevo già che lavoro avrei “dovuto” fare: lavorare con e per le “Persone”. Lo sentivo forte e chiaro! Le specializzazioni dei master, la prima esperienza nell’area HR di una grande azienda, il lancio nel nuovo mondo dell’interinale…. Un percorso che si è disegnato giorno dopo giorno! La scoperta del valore della Diversità’ per le organizzazioni e dell’entusiasmo nel crescergli accanto; ma soprattutto seguire i percorsi di crescita delle persone che incontro ogni giorno. Tutto questo mi ha formato verso una professionalità aperta, pronta al confronto e costruttrice di reti di interessi. Perché la donna e la professionista che sono oggi e che sarò domani e frutto anche di tutti gli incontri avuti e che avrò: nella mia storia c’è un grazie ad ognuno di loro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.