Social network e lavoro

Social network e reputazione online

Nell’articolo “Online reputation” abbiamo già accennato di quanto la diffusione dei social network abbia in qualche modo influenzato il mondo professionale, coinvolgendo in pieno tutti i protagonisti nello sviluppo e nella crescita di tale fenomeno.

Negli ultimi anni, in particolar modo, sono nati molti siti che, di volta in volta, si sono adeguati alle richieste del mercato, diversificando la propria offerta a seconda dell’utenza per cui sono stati pensati.

Abbiamo assistito, quindi, ad un’evoluzione dei classici siti di annunci di lavoro che, via via, si sono trasformati in vere e proprie “communitydedicate al mondo del lavoro e alla ricerca di offerte di lavoro, nelle quali potersi identificare in maniera univoca e riconoscibile.

Una delle esigenze fondamentali per chi è alla ricerca di un’occupazione è quella di poter mettere in evidenza i propri punti di forza, non limitandosi cioè alla sola ricerca e lettura di offerte di lavoro, ma sfruttando quegli strumenti che oggi la rete ci mette a disposizione per mostrarsi, manifestarsi alle aziende in linea con le proprie capacità e, allo stesso tempo, in competizione con tutte le persone che aspirano a ricoprire lo stesso ruolo.

Ancora una volta è fondamentale comprendere quanto i social network stiano assumendo un ruolo fondamentale nella creazione e gestione della propria reputazione.

Uno dei siti che nel panorama attuale sta ottenendo un notevole riscontro di utenti, per quanti vogliono proporsi e creare una propria reputazione online, è sicuramente Linkedin. Una volta registrati, infatti, è possibile ricreare, in maniera virtuale e digitale, il proprio curriculum, mettendo in evidenza le proprie attitudini, professionalità, capacità e competenze specifiche.

Due sono, a mio avviso, gli aspetti da sottolineare  nel caso di questo social network: se da un lato, infatti, le aziende possono inserire degli annunci per la ricerca di candidati, semplificando quindi la fase di recruitment valutando, di volta in volta, i profili più idonei per il ruolo proposto, dall’altro i candidati possono interagire concretamente con altri profili creando una rete di collegamenti e contatti professionali.

Tuttavia, sono molteplici gli strumenti che possono aiutarci a creare una reputazione online – non solo quindi social network – ma di questo avremo sicuramente modo di parlare negli articoli che seguiranno.

Tags:

Sono un web designer e mi occupo della realizzazione di siti internet: tuttavia la lunga esperienza e la diversificazione dal punto di vista delle aziende con le quali collaboro, mi hanno spinto ad ampliare l’attività principale di web designer dedicandomi alla consulenza in ambito SEO (Search engine optimization), SEM (Search engine marketing), Social Networking, e nel campo della formazione attraverso corsi di web design e marketing online. Progettare un sito internet è una vera sfida poiché gli strumenti che la tecnologia attuale e la potenzialità dei social network mettono a disposizione, devono integrarsi perfettamente con le aspettative del cliente e le dinamiche del web. In questo panorama la consulenza rappresenta un elemento fondamenale nell’approccio con il cliente: unitamente ad un’analisi approfondita sulla preesistenza di un marchio o di un’attività, aiutano a comprendere quali metodologie e strategie intraprendere per ottenere il miglior risultato e per finalizzare e consolidare l’obiettivo iniziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015 Network e Lavoro. Tutti i diritti riservati.